Tratado de Metodos de Analisis de los Sistema Economicos

mercoledì 20 novembre 2013 ore 11.00

 

aula organi collegiali – palazzo del Rettorato

 

piazzale Aldo Moro 5, Roma

 

Mercoledì 20 novembre si terrà la presentazione del libro di Luciano Vasapollo, Tratado de metodos de Analisis de los sistemas economicos. Mundializacion capitalista y crisis sistemica (editore Banca Centrale del Venezuela).  Il volume, frutto di un percorso di 30 anni di ricerca empirica e di pratica diretta nella sfera delle politiche pubbliche, offre una visione generale dello stato dell’economia politica applicata seguendo una rigorosa logica scientifica e fornisce l’elaborazione di un quadro di politiche alternative completo e comprensibile, basato sull’applicazione delle categorie analitiche marxiste.

 

Oltre all’autore del libro, all’incontro prenderanno parte il rettore Luigi Frati, il prorettore vicario Antonello Folco Biagini, l’ambasciatore in Italia della Repubblica Bolivariana del Venezuela Juliá Isaías Rodríguez Díaz, il del presidente del corso di laurea Cooperazione e sviluppo Roberto Pasca di Magliano e il docente di Politica economica Mario Tiberi.

 

Info

 

Antonello Biagini – prorettore vicario

Il Trattato di Economia Applicata del Prof. Vasapollo è un tour de force intellettuale, il culmine di 30  anni di profonda riflessione teorica, rigorosa ricerca empirica ed esperienza scientifica e di  pratica diretta nella sfera delle politiche pubbliche con concrete proposte alternative. L’ampiezza e la profondità del monumentale trattato offrono una visione generale dello stato dell’economia politica applicata seguendo la logica rigorosa di un discorso scientifico e fornisce una critica teorica e concettuale e l’elaborazione di una quadro di politiche alternative completo e comprensibile, basato su di una rigorosa e aggiornata applicazione delle categorie analitiche marxiste. La sua esposizione e critica dei modelli e calcoli standard della contabilità nazionale è particolarmente importante per studenti e studiosi di analisi teorica, empirica e statistica dell’economia capitalista (Parte due, capp. 1, 2, 3). Da nessuna parte nella letteratura neoclassica esistente e anche tra gli scritti dei “radicali” si può trovare una tale lucida, sistematica e precisa comprensione delle distorsioni ideologiche nella formulazione delle strategie di sviluppo economico come nella critica di Vasapollo della discussione della globalizzazione fatta dall’economia applicata.  

La bellezza dell’architettura teorica di Vasapollo consiste nella sua capacità di elaborare ipotesi operative e di offrire idee concrete per politiche pratiche. Il libro di Luciano Vasapollo è diventato, nel breve tempo dalla pubblicazione, un riferimento fondamentale per gli economisti nei principali campi della disciplina economica.Si tratta di gran lunga del più importante e completo tomo accademico dei tempi recenti sulla globalizzazione capitalista. (James Petras, Professore emerito di Sociologia all’Università Binghamton di New York.)

 
Luciano Vasapollo (1955), professore di Analisi Dati di Economia Applicata alla « Sapienza» Università di Roma, Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con i Paesi dell’ALBA;  è anche professore all’Università de La Habana (Cuba) e all’Università «Hermanos Saíz Montes de Oca» di Pinar del Río (Cuba). Direttore del Centro Studi CESTES e delle riviste PROTEO e NUESTRA AMÉRICA. Ha ottenuto nel 2011 la Laurea e dottorato Honoris Causa  in Scienze Economiche all’Università di Pinar del Rio (Cuba).  E’ “Miembro de honor” del Consiglio Accademico del Centro Studi del Ministero di Economia e Pianificazione della Repubblica di Cuba.  È medaglia per la Distincion «Por la Cultura Nacional» assegnata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Cuba. «Miembro Distinguido» dell’ANEC (Asociación Nacional de Economistas y Contadores de Cuba). «Miembro pleno del Comité de Honor Científico» di SEPLA (Sociedad Latinoamericana de Economía Política y Pensamiento Crítico). «Miembro honorario Distinguido» de la sociedad Mexicana de Economia Politica (SMEXEP). È autore o coautore di oltre 50 libri, molti dei quali tradotti anche in Europa, Stati Uniti e in America Latina.

Condividi:

Ultime Pubblicazioni