Includere per non separare nella scuola- Corso di formazione docenti

Il corso si propone di stimolare una riflessione sul concetto di inclusione e sul significato di includere a scuola. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un allargamento sul piano normativo dei soggetti cui la scuola dovrebbe rivolgere specifici interventi inclusivi (grazie all’introduzione della normativa sui BES), oltre che ad una forte spinta verso la didattica personalizzata ed individualizzata, ma a fronte di quali strumenti reali per farlo?  Proveremo a capire nella pratica concreta della didattica quotidiana che tipo di risorse, metodologie e strumenti potremo mettere in campo per garantire realmente il diritto allo studio dei nostri studenti, assumendo una prospettiva il più ampia possibile, a partire dall’esperienza del docente e dal vissuto delle famiglie

Obiettivi

Riflettere sul concetto di inclusione; Riflettere sulle implicazioni delle normative in materia di integrazione e  inclusione degli studenti; Acquisire strumenti e metodologie di base per garantire a tutti gli  studenti il diritto/dovere all'istruzione.

Competenze sviluppate

Applicare la normativa sull'inclusione in modo autonomo e consapevole; Attuare le fasi del processo di inclusione di un allievo, lavorando in team ; utilizzare strumenti e metodologie didattiche di base  per condurre una classe in modo inclusivo.

Durata

20 h (9 in presenza e 11 on line)

 

Struttura del corso

I MODULO - on line: La legislazione in materia di inclusione, facciamo il punto

Metodologia: E-learning (su Edmodo, piattaforma di E-learning sociale). L’accesso e l’utilizzi della piattaforma, estremamente intuitivo verranno brevemente illustrati sia per iscritto all’atto dell’iscrizione, che in presenza all’inizio dell’incontro

Quando:  5 ore da svolgersi tra il 27 marzo e il 27 aprile

Contenuti:

·         Legislazione primaria (impianto fondante della legislazione sulla disabilità (L.104/1992), i DSA (L. 170/2010), struttura e ordinamenti per l’inclusione. Video conferenza/materiali preparatori.

·         Legislazione secondaria (documenti di indirizzo, finalità educative dei diversi ordini, l’insegnante per il sostegno) Video conferenza/materiali preparatori.

 

 

II MODULO: Includere strumenti collegiali e didattici

Metodologia: incontro in presenza

Quando: 6 aprile 2017 dalle ore 08.30 alle ore 13.30

Contenuti:

 

·         La definizione degli strumenti di inclusione: il PAI; il protocollo di accoglienza: quando è efficace; PDP e PEI, responsabilità e compiti.

Relatore: prof. Lugi Del Prete, docente specializzato sul sostegno, esecutivo nazionale USB PI Scuola

 

·         L’inclusione e l’approccio alla scuola nella visione delle famiglie

Relatore: dott. Giovanni Barin, coordinatore per la Regione Lombardia dell’associazione “Genitori Tosti in Tutti i Posti Onlus”

 

 

III MODULO: La didattica dell’inclusione

Metodologia: incontro in presenza e whorkshop laboratoriale

Quando: 6 aprile 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Contenuti: gli strumenti e le metodologie della didattica inclusiva (apprendimento cooperativo e metacognitivo, strumenti compensativi e dispensativi, la relazione educativa)

Relatrice: dott.ssa Antonella Conti, pedagogista e consulente pedagogica; docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

 

IV MODULO: Esercitazioni on line

Metodologia: E-learning

Quando: 6  ore da svolgersi tra il 6 aprile e il 6 maggio

Contenuti: a partire dagli argomenti affrontati nell’incontro in presenza si proporranno ai partecipanti project work, che verrà poi rivisto dai tutor del corso.

A cura dei tutor del corso

Infine si proporrà un questionario di valutazione dell’esperienza didattica.

 

Il CESTES è un ente accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.

Il corso è riconosciuto ai fini del Piano Nazionale di Formazione docenti

Per informazioni e pre-iscrizioni contattare le prof.sse LUCIA DONAT CATTIN, cell. 393/6515389 e SILVIA BISAGNA, cell. 349/7221900, o scrivere all’indirizzo mail milano.scuola@usb .it

 

Condividi:

Ultime Pubblicazioni

This website uses cookies

This website uses cookies to improve user experience. By using our website you consent to all cookies in accordance with our Cookie Policy.