Includere per non separare nella scuola- Corso di formazione docenti
Il corso si propone di stimolare una riflessione sul concetto di inclusione e sul significato di includere a scuola. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un allargamento sul piano normativo dei soggetti cui la scuola dovrebbe rivolgere specifici interventi inclusivi (grazie all’introduzione della normativa sui BES), oltre che ad una forte spinta verso la didattica personalizzata ed individualizzata, ma a fronte di quali strumenti reali per farlo? Proveremo a capire nella pratica concreta della didattica quotidiana che tipo di risorse, metodologie e strumenti potremo mettere in campo per garantire realmente il diritto allo studio dei nostri studenti, assumendo una prospettiva il più ampia possibile, a partire dall’esperienza del docente e dal vissuto delle famiglie
Obiettivi
Riflettere sul concetto di inclusione; Riflettere sulle implicazioni delle normative in materia di integrazione e inclusione degli studenti; Acquisire strumenti e metodologie di base per garantire a tutti gli studenti il diritto/dovere all'istruzione.
Competenze sviluppate
Applicare la normativa sull'inclusione in modo autonomo e consapevole; Attuare le fasi del processo di inclusione di un allievo, lavorando in team ; utilizzare strumenti e metodologie didattiche di base per condurre una classe in modo inclusivo.
Durata
20 h (9 in presenza e 11 on line)
Struttura del corso
I MODULO - on line: La legislazione in materia di inclusione, facciamo il punto
Metodologia: E-learning (su Edmodo, piattaforma di E-learning sociale). L’accesso e l’utilizzi della piattaforma, estremamente intuitivo verranno brevemente illustrati sia per iscritto all’atto dell’iscrizione, che in presenza all’inizio dell’incontro
Quando: 5 ore da svolgersi tra il 27 marzo e il 27 aprile
Contenuti:
· Legislazione primaria (impianto fondante della legislazione sulla disabilità (L.104/1992), i DSA (L. 170/2010), struttura e ordinamenti per l’inclusione. Video conferenza/materiali preparatori.
· Legislazione secondaria (documenti di indirizzo, finalità educative dei diversi ordini, l’insegnante per il sostegno) Video conferenza/materiali preparatori.
II MODULO: Includere strumenti collegiali e didattici
Metodologia: incontro in presenza
Quando: 6 aprile 2017 dalle ore 08.30 alle ore 13.30
Contenuti:
· La definizione degli strumenti di inclusione: il PAI; il protocollo di accoglienza: quando è efficace; PDP e PEI, responsabilità e compiti.
Relatore: prof. Lugi Del Prete, docente specializzato sul sostegno, esecutivo nazionale USB PI Scuola
· L’inclusione e l’approccio alla scuola nella visione delle famiglie
Relatore: dott. Giovanni Barin, coordinatore per la Regione Lombardia dell’associazione “Genitori Tosti in Tutti i Posti Onlus”
III MODULO: La didattica dell’inclusione
Metodologia: incontro in presenza e whorkshop laboratoriale
Quando: 6 aprile 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Contenuti: gli strumenti e le metodologie della didattica inclusiva (apprendimento cooperativo e metacognitivo, strumenti compensativi e dispensativi, la relazione educativa)
Relatrice: dott.ssa Antonella Conti, pedagogista e consulente pedagogica; docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
IV MODULO: Esercitazioni on line
Metodologia: E-learning
Quando: 6 ore da svolgersi tra il 6 aprile e il 6 maggio
Contenuti: a partire dagli argomenti affrontati nell’incontro in presenza si proporranno ai partecipanti project work, che verrà poi rivisto dai tutor del corso.
A cura dei tutor del corso
Infine si proporrà un questionario di valutazione dell’esperienza didattica.
Il CESTES è un ente accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.
Il corso è riconosciuto ai fini del Piano Nazionale di Formazione docenti
Per informazioni e pre-iscrizioni contattare le prof.sse LUCIA DONAT CATTIN, cell. 393/6515389 e SILVIA BISAGNA, cell. 349/7221900, o scrivere all’indirizzo mail milano.scuola@usb .it