Il Debito Pubblico

Il debito pubblico è in sostanza il debito dello Stato nei confronti di tutti i soggetti che sotto forma di obbligazioni, o titoli di Stato hanno sottoscritto un credito; l’obiettivo dello Stato è quello di coprire il disavanzo del fabbisogno finanziario statale o del deficit pubblico nel bilancio dello Stato.

Il debito pubblico è un dato costante di tutti i paesi nel mondo, è la sua relazione con l’economia reale che ne fa un problema sostenibile oppure no. È evidente che il debito pubblico o debito sovrano è oggi utilizzato per ridefinire la relazione tra i paesi europei all’interno dell’UE nella logica del nord e sud. L’alibi del governo tecnico nel nostro paese utilizza l’obiettivo della riduzione del debito pubblico, abbiamo subito una serie di misure devastanti sul piano pensionistico, salariale, contrattuale, sociale aspettando una riduzione del debito. I dati ultimi disponibili rivelano che dal febbraio 2011 al febbraio 2012 il debito pubblico è aumentato di 59,912 miliardi, passando da 1875,91 miliardi a 1935,829, altro che riduzione. Un elemento che dovrebbe far riflettere gli apologeti del governo tecnico.

Se il debito è verso operatori economici esteri si ha il debito estero, al contrario se si contrae il debito con operatori economici interni si parla di debito interno; di solito il debito pubblico di uno stato è composto da entrambe le componenti.

Continua la lettura <media 112>scaricando il Pdf</media> del documento.

Condividi:

Ultime Pubblicazioni