Decreto Lavoro e responsabilità solidale negli appalti

Il cosiddetto Decreto Lavoro (Dl 76/2013 convertito in Legge 99/2013) insieme al cosiddetto Decreto del Fare (Dl 69/2013 convertito in Legge 98/2013) interviene - tra le altre questioni - anche sul regime di responsabilità solidale negli appalti.

Ricordiamo sinteticamente che per “responsabilità solidale” si intende la responsabilità che lega le varie aziende private o enti pubblici che compongono la catena di un appalto: in pratica se vi sono irregolarità o mancati pagamenti di retribuzioni, contributi previdenziali, versamenti fiscali, ne risponde non solo l’azienda che gestisce l’appalto o il sub appalto ma anche il committente principale (chi dà l’appalto).

Per quanto riguarda la tutela sindacale dei lavoratori, stiamo parlando della possibilità dei lavoratori di rifarsi sull’azienda capofila o sull’ente pubblico appaltante di mancate retribuzioni e versamenti della propria azienda (che li sta impiegando in quell’appalto).

Questa corresponsabilità ha dei limiti, delle deroghe e delle procedure fissate da norme di legge1 e di contratto collettivo (che variano nei settori): i provvedimenti del Governo Letta intervengono su diversi aspetti di questa normativa che ora analizziamo. [...continua...]

Leggi tutto scaricando il file allegato o <media 353>cliccando qui</media>.