Rita Martufi

Ricercatrice socio-economica, membro del Comitato Scientifico del Centro Studi CESTES e del Comitato di Programmazione Scientifica della rivista PROTEO (rivista quadrimestrale di analisi delle dinamiche economico-produttive e di politiche del lavoro) e della rivista NUESTRA AMERICA (rivista quadrimestrale di analisi socio-politica e culturale sull’America Latina) delle quali è Direttrice Redazionale. E’ membro del Comitato Scientifico e del Direttivo Internazionale del Laboratorio per la Critica Sociale Europeo (LCS). E’ autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di diversi libri. E’ autrice di diversi rapporti di ricerca e analisi-inchieste presentati nell’ambito di conferenze e convegni internazionali. Ha effettuato lunghi soggiorni all'estero (Europa, anche orientale, Africa, America Latina) per motivi di studio e di lavoro, partecipando a convegni e conferenze internazionali (Congresso Internazionale per il “Encuentro Internacional de Economistas, Globalización y Problemas del Desarrollo”, La Habana, Cuba, anni 2004, 2005, 2006, 2007; X Jornadas de Economía Crítica, Spagna anni 2004, 2006,ecc.)

La dott.ssa Rita Martufi (nata a Roma il 19/10/1959) si è laureata in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (LS) nel 1985, riportando la votazione di 110/110 e lode. Tra il 1985 e il 1990 ha insegnato materie dell'area economico-aziendale in vari corsi di formazione e specializzazione professionale autorizzati e patrocinati dalla Regione Lazio. Ha svolto attività lavorativa presso la Cooperativa Primo maggio H Srl e la Cooperativa Centro Servizi e Ristorazione Srl, ricoprendo incarichi nell'ambito della direzione amministrativa-gestionale.

Ha collaborato dal 1985 al 2004 con il Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica (Università LS) partecipando all'attività didattico-scientifica e concorrendo con ruoli di responsabilità alla realizzazione di studi e ricerche inerenti tematiche economico-aziendali e socio-economico-finanziarie.

Collabora, fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1988, con il Centro Interuniversitario di Ricerca per i Paesi in Via di Sviluppo (CIRPS), nell'ambito di convezioni, indagini e ricerche riguardanti aspetti socio-economici-finanziari della cooperazione universitaria e più in generale della cooperazione italiana con i Paesi in Via di Sviluppo. Ha svolto attività di collaborazione alla ricerca presso il Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi dei Processi Sociali, collaborando alla cattedra di Sociologia (prof.ssa M. Ferrari-Occhionero) per la preparazione di seminari e partecipando a gruppi di studio e ricerche su tematiche economico-sociali (imprenditorialità, terziario avanzato, indagini sul territorio).

Ha fatto parte di un gruppo di ricerca a livello internazionale sui cambiamenti culturali e socio-politici, su "World Values Survey", coordinato per l'Italia dalla Prof.ssa M.Ferrari Occhionero. Ha partecipato, in qualità di ricercatrice, ad un progetto di ricerca coordinato dalla Dott.ssa Battistoni, dell'ISFOL, nell'ambito del Programma Socrates, sugli abbandoni scolastici e la formazione professionale. Svolge attività professionale, direttamente o come socia della Tucano Snc (Società di servizi e consulenze economico-aziendali) di cui è responsabile del settore Ricerche, per vari dipartimenti dell'Università LS, altre Università, O.N.G., Enti e Aziende, effettuando consulenze amministrativo-gestionali, analisi di mercato ed in generale dirigendo indagini, studi e ricerche a carattere statistico-economico-finanziario, organizzando anche corsi di studio, seminari e convegni.

E' membro del Comitato Scientifico del Centro Studi CESTES e del Comitato di Programmazione Scientifica della rivista PROTEO (rivista quadrimestrale di analisi delle dinamiche economico-produttive e di politiche del lavoro) e della rivista NUESTRA AMERICA (rivista quadrimestrale di analisi socio-politica e culturale sull’America Latina) delle quali è Direttrice Redazionale.

E’ autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e libri (di cui tra gli ultimi Le Pensioni a Fondo con L.Vasapollo, Mediaprint, Roma, 2000, Eurobang. La sfida del polo europeo nella competizione globale. Inchiesta su lavoro e capitale, con L.Vasapollo Mediaprint, Roma, 2000, “Vizi privati…senza pubbliche virtù. Lo stato delle Privatizzazioni e il Reddito Sociale Minimo- con L.Vasapollo, Mediaprint 2003);

ha collaborato a moltissimi libri di Luciano Vasapollo.

E’ membro del Direttivo del Laboratorio Europeo per la Critica Sociale.