Luciano Vasapollo

Luciano Vasapollo (1955), professore di Analisi Dati di Economia Applicata alla « Sapienza» Università di Roma, Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con i Paesi dell’ALBA; è anche professore all’Università de La Habana (Cuba) e all’Università «Hermanos Saíz Montes de Oca» di Pinar del Río (Cuba). Direttore del Centro Studi CESTES e delle riviste PROTEO e NUESTRA AMÉRICA. Ha ottenuto nel 2011 la Laurea e dottorato Honoris Causa  in Scienze Economiche all’Università di Pinar del Rio (Cuba).   E’ “Miembro de honor” del Consiglio Accademico del Centro Studi del Ministero di Economia e Pianificazione della Repubblica di Cuba.   È medaglia per la Distincion «Por la Cultura Nacional» assegnata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Cuba. «Miembro Distinguido» dell’ANEC (Asociación Nacional de Economistas y Contadores de Cuba). «Miembro pleno del Comité de Honor Científico» di SEPLA (Sociedad Latinoamericana de Economía Política y Pensamiento Crítico). «Miembro honorario Distinguido» de la sociedad Mexicana de Economia Politica (SMEXEP). Vincitore del Concurso Internacional de Ensayo Pensar a Contracorriente . È autore o coautore di oltre 50 libri, molti dei quali tradotti anche in Europa, Stati Uniti e in America Latina.

Informazioni personali
Nato ad Arena (VV) il 13.09.1955; residente in Via Pisino 155, 00177, Roma, tel. 062570884, Ufficio : Dipartimento di Economia,ora Dipartimento di Scienze Sociali, "Sapienza" Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185, Roma,tel. 0649910429;e.mail: luciano.vasapollo@uniroma1.it; vasapollo.luciano@virgilio.it

Formazione Universitaria
- Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1980 con la votazione di 110 e lode.

- Ha conseguito nel 1990 il Dottorato di Ricerca in “Analisi economico-matematico-statistica dei fenomeni sociali” (Università di Roma “La Sapienza”) con la tesi dal titolo "Analisi statistico-economica dei mercati finanziari emergenti. Ruolo bancario nei progetti di intervento in alcuni PVS".

Posizione attuale
- Da ottobre 1998-2009 : Professore Associato di Statistica Aziendale nella Facoltà di Scienze Statistiche,2009-2012 Professore Associato di Analisi Dati di Economia Applicata, Fac. di Filosofia, "Sapienza" Università di Roma,  con afferenza al Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi dei Processi Sociali (poi Dipartimento di Economia, ora Dipartimento di Scienze Sociali ).

- Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con i Paesi dell’ALBA

Interessi di ricerca
L'attività scientifica e di ricerca ha riguardato sia tematiche di natura statistico-economica e di Economia Applicata  legate in particolare ai contesti macroeconomici e alla contabilità nazionale sia quelle riconducibili a contesti microeconomici e più direttamente a problematiche statistico-aziendali. La linea guida è stata sempre, comunque, quella di indagare la realtà e i mutamenti negli assetti economici e produttivi sia negli aspetti micro sia in quelli macro, analizzando e approfondendo cioè i processi di collegamento, sviluppo e interconnessione tra problematiche legate alle dinamiche dei singoli operatori economici e quelle riferite al quadro economico-produttivo generale del sistema nell’ambito della cosiddetta globalizzazione (economico-finanziaria e sociale) sia con studi di tipo settoriale sia con analisi  a carattere territoriale, sia con riferimento nazionale sia per aree geoeconomiche internazionali. In tal senso gli obiettivi scientifici sono stati orientati non solo allo studio della realtà aziendale ed imprenditoriale ma anche a varie problematiche riguardanti  le dinamiche  e i fenomeni connessi al mondo del lavoro e agli aggregati di contabilità nazionale, con attenzione alla struttura della spesa pubblica, dello Stato sociale, e all’impatto delle strutture economico-produttive delle realtà nazionali e della mondializzazione capitalista sui fenomeni sociali e ambientali in relazione anche ai processi culturali-educativi  proponendo  strumenti, metodologie e linee di politica economica capaci di individuare e realizzare modelli di sviluppo alternativi qualitativo a connotato solidale con compatibilità socio-ambientale. Tutto ciò con particolare riferimento ai processi socio–politico-economici internazionali , con particolare riferimento ai percorsi legati alla nascita e al consolidamento dell’ALBA e  dell'Unione Europea Economica e Monetaria e in genere alle dinamiche socio-economico-produttive dell’attuale fase della competizione globale.


 Le linee di ricerca hanno sempre seguito  un ambito di indagine di carattere temporale, spaziale e settoriale. A tal fine gli studi sono stati orientati a fornire non solo un proprio autonomo contributo al processo di "istituzionalizzazione" del collegamento tra indagini e rilevazioni contabili a carattere microeconomico e quelle a carattere macroeconomico, a livello regionale, nazionale e per aree internazionali ( in particolare Europa e America Latina), con specifici interessi anche per l’economia del lavoro, l’economia ambientale e quella ecologica, l’economia internazionale ma anche a determinare quel quadro di riferimento univoco di analisi capace di superare le diversità di linguaggio, la differente logica ispiratrice politico-economica  e le divergenze dei metodi di valutazione e di impostazione  sia logico-contabile sia più in generale logico-economica, dovuti alla specificità dell'approccio da parte dei vari studiosi appartenenti ad aree disciplinari diverse.


L'originalità dei propri contributi è stata anche quella di tentare di dare un apporto all'interpretazione della Statistica Economica come disciplina nell’ambito dell’Economia Applicata e quindi come metodo di collegamento tra discipline più a carattere statistico-aziendale e quelle più di impostazione contabile nazionale. Tali approcci interdisciplinari nei diversi lavori risultato di linea di ricerca sono stati sempre connessi in un ambito economico applicativo ed economico quantitativo per le scelte di politica economica a connotato qualitativo atte a  favorire i processi dei decisori istituzionali.

Riconoscimenti internazionali
- Ha ottenuto nel 2011 la Laurea e dottorato Honoris Causa  in Scienze Economiche all’Università di Pinar del Rio (Cuba).  
- E’ medaglia per la “Distincion por la Cultura Nacional” assegnata dal Ministerio de Cultura della Repubblica di Cuba.
- E’ Miembro  Pleno del Comité de Honor Científico de La  Sociedad Latinoamericana de Economía Política y Pensamiento Crítico (SEPLA).
- E’ Professor Invitado a la Universidad de Pinar del Rio “Hermanos Saiz Montes de Oca”, per nomina del  Ministerio de Educacion Superior de Cuba.
- E’ Professore Invitado all’Università de La Habana  (Cuba)  per nomina del  Ministerio de Educacion Superior de Cuba.
- E’ vincitore del Concorso Internazionale di saggistica “Pensar a Contracorriente” per il 2006.
- E’ Miembro Distinguido de la “Asociacion Nacional de economistas y contadores de Cuba”.
- E’ “Visitante Ilustre” a la Universidad de Pinar del Rio “Hermanos Saiz Montes de Oca”.
- E’ “Collaborador de Merito” del Centro de Estudios Martianos di Cuba.
- E’ “Miembro honorario distinguido” de la Società Mexicana de Economia Politica (SMEXEP)
- E’ “Miembro de honor” del Consiglio Accademico del Centro di Studio del Ministero di Economia e Pianificazione  di Cuba

Altre attività scientifiche
- Ha effettuato studi e ricerche svolgendo attività scientifica di carattere statistico-economico-aziendale per vari Enti Pubblici ed aziende, collaborando anche alla realizzazione di corsi di studio, seminari e convegni su problematiche economico- finanziarie anche connesse all’impatto sociale sui PVS del debito estero e i caratteri dell’insostenibiltà del debito internazionale.
- Ha effettuato lunghi soggiorni all’estero (Europa, anche orientale, Africa, America Centrale e America Latina) per motivi scientifici e di studio partecipando in qualità di relatore e anche di organizzatore a convegni, seminari e conferenze internazionali.
- E’ membro del Centro Interuniversitario di Ricerca sui Paesi in Via di Sviluppo (CIRPS), di cui è stato uno dei fondatori e promotori sviluppando per lungo tempo studi e ricerche di carattere economico-finanziario con attenzione alle problematiche del debito internazionale,
- E’ membro del Consiglio Scientifico del NEST (Nucleo de Estudos Estrategicos) – Universidade Federal de Pernambuco, Brasile, dove ha promosso ricerche anche finanziarie con riguardo all’insostenibilità del debito internazionale.
- E’ direttore scientifico del Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali (CESTES).
- E' Direttore Scientifico della rivista PROTEO (rivista a carattere scientifico di analisi delle dinamiche economico-produttive e di politiche del lavoro).
- E' Direttore Scientifico della rivista NUESTRA AMERICA (Rivista quadrimestrale  di analisi socio-politica sull’America Latina)
- Come  direttore scientifico del Centro Studi CESTES e delle riviste PROTEO e NUESTRA AMERICA svolge un’intensa attività di direzione di ricerca, studio e formazione e organizza incontri, convegni, conferenze e seminari a carattere nazionale e internazionale per favorire un attivo confronto e dialogo tra il mondo scientifico e della cultura con le realtà sociali, politiche e sindacali.

Attività di revisione scientifica
- Svolge attività di Advisory Board nella rivista Historical Materialism
- Svolge attività di referee, di editor e Direttore Scientifico per la riviste PROTEO e NUESTRA AMERICA e di valutazione dei lavori e relazioni sottoposti per la presentazione a convegni nazionali e internazionali organizzati tra gli altri dal CESTES, dal Laboratorio Europeo per la Critica Sociale.
- E’ nei Comitati  e nei Consigli editoriali e nelle Commissioni di Redazione di diverse riviste internazionali, tra le quali la “Revista de Cencias Sociais, Politica y Trabalho” (Universidade Federal Da Paraiba- Brasile), la “Revista Outubro  do Istituto de Estudos Socialistas” , (Sao Paulo, Brasile);  la revista da Sociedade Brasileira de Economia Politica” ;  la “Revista Laberinto de Filosofia, Politica  y Economia”, (della Università di Malaga , Spagna).
- E’ Adviser (consigliere editoriale) della casa editrice Jaca Book (Milano, Italia) per l’area “Macroeconomia e statistica economica”